Calcola a che Settimana di Gravidanza Sei

L'epoca gestazionale utilizzata dagli operatori, per convenzione, si calcola dall'ultima mestruazione e con tale metodo si ammette che la gravidanza dura 40 settimane, cioè 9 mesi + una settimana o, se si preferisce, 10 mesi lunari, pari a 280 giorni.

Ma sappiamo benissimo che il concepimento avviene in corrispondenza dell'ovulazione (epoca concezionale), che risulta assai variabile e imprevedibile da donna a donna e da ciclo a ciclo e dunque può anche non coincidere con il 14° giorno, e che è di due settimane in meno.

Convenzionalmente tutti gli specialisti considerano quale inizio della gravidanza il primo giorno dell'ultima mestruazione, in quanto facile da riconoscere e ricordare, ossia l'epoca "gestazionale" e anche tutte le tabelle sono compilate con questo metodo, mentre l'epoca "concezionale" si calcola solo per curiosità.

Dunque oggi il popolare calcolo in mesi ha lasciato spazio al più affidabile calcolo in settimane.
Ad esempio, si potrà affermare che una gravidanza è attualmente alla 15+1 settimane di età gestazionale dove i numeri da +1 a +6 indicano i giorni compiuti oltre una certa settimana.
Il giorno successivo a 15+6 sarà indicato come 16 settimane.

A titolo di curiosità mostriamo un calcolo delle settimane rispetto al mese:

4 + 3 settimane corrispondono alla fine del 1 mese
8 + 5 settimane corrispondono alla fine del 2 mese
13 + 1 settimane corrispondono alla fine del 3 mese
17 + 4 settimane corrispondono alla fine del 4 mese
21 + 6 settimane corrispondono alla fine del 5 mese
26 + 2 settimane corrispondono alla fine del 6 mese
30 + 4 settimane corrispondono alla fine del 7 mese
35 + 0 settimane corrispondono alla fine dell’8 mese
40 + 0 settimane corrispondono alla fine del 9 mese – gravidanza.

In conclusione, l’età gestazionale (E.G.) è l'epoca in settimane + giorno (15+1) calcolata dal primo giorno dell'ultima mestruazione. Essa è praticamente l'epoca di amenorrea, cioè il tempo trascorso in assenza di nuove mestruazioni.
L’età ultrasonografica (Età US) è l'epoca in settimane + giorni calcolata ecograficamente in base alle misure del feto. La data presunta del parto (D.P.P.) rappresenta il giorno intorno al quale si ipotizza il parto, cioè rappresenta il termine della gravidanza.

Convenzioni